Prodotti / Concentrati

Vinicola San Nazaro produce e commercializza mosti concentrati bianchi, rossi, rossissimi e IGP varietali di diverse tipologie di uve, concentrati senza anidride solforosa, concentrati per la produzione di aceto balsamico e mosti concentrati rettificati.

CONCENTRATI BIANCHI, ROSSI E ROSSISSIMI

I mosti concentrati si ottengono dalla disidratazione parziale sottovuoto dei mosti. A seconda della tipologia di partenza del mosto è possibile ottenere mosti concentrati con diverse caratteristiche coloranti: dal concentrato ultra white (concentrati bianchi con colorazione estremamente chiara) al concentrato rossissimo (ottenuto dalla concentrazione del mosto di ancellotta). Anche per questo prodotto è possibile lavorare su specifica del cliente in termini di concentrazione zuccherina, acidità totale e intensità colorante.

Scarica la scheda tecnica ROSSO 500
Scarica la scheda tecnica ROSSO 1000
Scarica la scheda tecnica ROSSO 2000
Scarica la scheda tecnica BIANCO
SO2 FREE

I mosti concentrati senza solforosa sono ottenuti per disidratazione di mosti freschi senza solforosa aggiunta. Tali prodotti possono essere lavorati unicamente in vendemmia e devono essere prenotati con anticipo.

Scarica la scheda tecnica SO2 FREE
CONCENTRATI PER ACETO BALSAMICO

Il mosto concentrato per ABM può essere eventualmente cotto ed ha una filiera certificata. Vinicola San Nazaro opera a stretto contatto con la realtà produttiva dell’Aceto Balsamico di Modena IGP. L’esperienza pluriennale e il contatto diretto con i produttori di ABM ha permesso di sviluppare prodotti di pregio con elevato contenuto di estratto secco ed acidità totale. Tutta la filiera di produzione è controllata e certificata da CSQA.

Scarica la scheda tecnica CONCENTRATO PER ACETIERI
MOSTO CONCENTRATO RETTIFICATO

A seguito del processo di rettifica i mosti risultano privati di tutte le principali sostanze costitutive ad eccezione degli zuccheri presenti, infatti il prodotto concentrato rettificato ha il 65% p/p di zuccheri presenti. Può essere utilizzato per incrementare la gradazione base di prodotti enologici e per dolcificare vini nella produzione di frizzanti o spumanti. Lo stesso prodotto può essere utilizzato nell’industria alimentare quale sostituto dello zucchero.