Ambiente

Vinicola San Nazaro, conscia dell’importanza dello sviluppo sostenibile, impiega materiali ed energia atti a sviluppare processi e tecnologie “pulite”, che possano rispondere al meglio alle attuali necessità ambientali. Nel proprio percorso evolutivo sono state sostituite le tecnologie obsolete con nuove applicazioni in grado di ridurre i reflui di produzione e di minimizzare l’energia richiesta. Esempio è la sostituzione degli impianti di filtrazione a farine fossili con impianti tangenziali a membrana, che possono garantire la qualità del prodotto finito senza utilizzare filtrine minerali da smaltire a fine lavorazione.
Sono stati inoltre installati impianti di produzione di acqua calda mediante pannelli solari (solare termoidarulico), per minimizzare il consumo di gas metano.
Allo stesso scopo si sta progettando l’installazione di pannelli solari fotovoltaici per ridurre il fabbisogno di energia elettrica. Abbiamo inoltre costruito ed installato un impianto di depurazione per le acque di scarico provenienti da attività di lavorazione vinicola in modo da aver un minor impatto ambientale possibile.