Il vino rossissimo è attualmente il prodotto di punta di Vinicola San Nazaro.
Si tratta di un vino che si distingue per la particolare intensità colorante e la relativa sfumatura rosso-violacea. Il vino rossissimo viene ottenuto da uno speciale processo di vinificazione dell’uva “Ancellotta”, varietà tipica da sempre coltivata nelle provincie di Modena e Reggio Emilia. Tale uva, della varietà dei Lambruschi, si distingue per un elevato tenore di antociani, molecole responsabili della colorazione rossa, e da una elevata concentrazione di composti polifenolici.
I nostri impianti di desolforazione all’avanguardia permettono di ottenere prodotti con un basso tenore di anidride solforosa e con note fresche e floreali
La selezione di lieviti enologici, l’utilizzo di microssigenazione e tannini di pregio portano a prodotti estremamente stabili nel tempo, sia in termini di intensità che di tinta colorante.
Il vino Rossissimo è il prodotto ideale per l’affinamento e la correzione di vini carenti in corpo, struttura e colore, completa in maniera armonica il bouquet di profumi senza snaturare il prodotto originale ed è utilizzabile prima o dopo l’affinamento in legno.
Le tipologie si differenziano in base all’intensità colorante da 25 a 45 IC , nelle differenti gradazioni alcoliche e con o senza fermentazione Malolattica svolta.
Il vino Rossissimo può essere consegnato centrifugato o microfiltrato.